Il Grande Fratello 2025, il reality di Canale 5 condotto da Simona Ventura, vive una crisi senza precedenti. La semifinale dell’8 dicembre ha fatto registrare uno share al 13,6%, toccando il punto più basso dell’edizione e venendo letteralmente doppiata dalla concorrenza di Rai 1. E questo, nonostante una puntata ricca di colpi di scena, cinque eliminazioni e la proclamazione dei primi finalisti.
Numeri impietosi
I dati Auditel parlano chiaro: il pubblico sembra aver disertato Canale 5. Mai come in questa edizione il reality ha sofferto di calo di interesse, dimostrando che la sola presenza di una conduttrice iconica non basta a reggere la tensione dello show.
Mediaset difende il programma
Pier Silvio Berlusconi ha preso le difese del reality, parlando di gestione con margini di miglioramento. Ma dietro le quinte i rumors sono chiari: formula logora, cast composto principalmente da “nip” (persone non famose) e dinamiche poco coinvolgenti hanno portato a un progressivo disinteresse del pubblico.
La verità secondo La Nona Bolgia
Non è colpa di Simona Ventura, che rimane un’eroina della televisione italiana, ma si dovrà rinnovare formula e cast, e trovare nuove emozioni per uno spettatore sempre più esigente e digitale, concorrenti in primis.
La minestra riscaldata non piace a nessuno, nemmeno a Barbarella.

