Le polemiche non si placano a “Ballando con le Stelle”: Nelle ultime ore l’attenzione si è concentrata sulla questione “Tesoretto” di Rossella Erra aggiudicato alla signora Coriandoli che ha escluso dalla semifinale Nancy Brilli.
Oggi però sono finiti sotto la lente di alcuni utenti attenti e degli osservatori del programma anche i voti social legati proprio all’attrice.
Come è noto, il televoto social del programma Ballando Con Le Stelle avviene attraverso Instagram, Facebook e X: cuore dopo cuore, like dopo like, il pubblico può spostare equilibri, salvare coppie, condannarne altre. Un potere enorme, visto che il voto popolare pesa per il 50% del risultato finale.
Molte interazioni controllate sotto le card di Nacy Brilli proverrebbero da account con nomi alfanumerici, privi di contenuti e con pochissimi o zero follower: profili che ricordano da vicino i cosiddetti “bot”.
Alle ore 20:55 di sabato scorso (ripescaggio) se qualche utente controllava la card di Nancy vedeva questa tipologia di like:

Ill numero di like sarebbe aumentato poi in modo anomalo in alcuni momenti della trasmissione, per far scalare la Brilli in posizione classifica di salvataggio.
Da qui la domanda: si tratta davvero di un’ondata spontanea di fan superattivi, o c’è dietro un’attività riconducibile a profili non autentici?

Ma facciamo un passo indietro… Dopo aver letto l’articolo del 26 ottobre 2025 di Grazia Sambruna (puoi leggerlo qui) abbiamo deciso di verificare il suo percorso e i voti sulle card durante le puntate di Ballando Con Le Stelle.
Il primo spareggio contro la Coriandoli:
Agli inizi di novembre avviene il primo spareggio proprio contro la signora Coriandoli.
Quando la signora Coriandoli si avvicinava al numero totale dei voti di Nancy, ecco materializzarsi balzi improvvisi di 1.000, 2.000 like sulla card della Brilli.
Nel frattempo, c’è chi fa screenshot, registra video, conta.

Da precisare che su X Nancy otteneva comunque meno voti della Signora Coriandoli.

Televoto chiuso… ma i cuori no
E poi c’è il colpo di teatro finale: durante lo spareggio nella puntata del 22 novembre 2025 contro Rosa Chemical è partito tutto troppo tardi, con televoto già chiuso, la card continuava comunque a crescere. Like postumi. Voti fuori tempo massimo. Cuori “after hours”.
Una danza oltre la danza. Un televoto oltre il televoto. Una dimensione parallela.

Abbiamo un video datato 23 novembre ore 02:01 in cui ancora si vedono i profili che come definisce la trasmissione… risultano essere “ANOMALI”.


Il tesoretto di Rossella:
In mezzo a questo caos digitale, qualcuno ha tirato in ballo (ingiustamente) il benedetto tesoretto di Rossella Erra.
Qui una cosa va detta con chiarezza:
Ballando con le Stelle NON è Blackpool ma è uno show televisivo.
Le storie, le provocazioni, i tesoretti, le discussioni fanno parte dello spettacolo ed è questo il motivo per cui è in prima serata su Rai1 il sabato sera da oltre 20 anni.

Rossella Erra fa parte della giuria popolare e, secondo il regolamento, ha piena libertà di consegnare il suo tesoretto a chi ritiene più meritevole. E, come spesso accade con lei, anche questa volta ha seguito il suo cuore: ha premiato chi, secondo la sua sensibilità, aveva davvero divertito il pubblico, dimostrando ancora una volta che la sua scelta non è mai tecnica, ma umana.
Conclusione:
Noi della Nona Bolgia lo diciamo sempre… prima di gridare al lupo assicuriamoci di essere limpidi come l’acqua altrimenti ci vuole un attimo per cadere dalla padella nella brace. 😉

